La prova dell'avvenuta consegna di un messaggio e-mail che inviamo a un destinatario è una esigenza abbastanza sentita, questo perché è frustrante e può creare disagio sentirsi dire che non è stato ricevuto il tuo messaggio.
Come è noto solo la PEC è stata progettata per dare questa garanzia, con valore legale, ma anche usando la e-mail tradizionale vengono in nostro aiuto due sistemi, che supportati dalla maggior parte dei programmi e dei provider:
- Ricevuta di ritorno
- Notifica di consegna
Ricevuta di ritorno
La Ricevuta di ritorno è in genere il metodo più noto e usato; consiste in un messaggio automatico di conferma che viene inviato appena il destinatario apre la e-mail. Ma questo messaggio è a discrezione del mittente (opzionale): è quindi un metodo sufficiente per indicare la avvenuta consegna e apertura del messaggio ma non necessario (ovvero il messaggio può essere stato consegnato e letto anche se la ricevuta di ritorno sia stata inoltrata al mittente).
La ricevuta di ritorno viene generata al momento dell'apertura del messaggio e non quando lo stesso viene consegnato nella casella e-mail del destinatario.
Delivery Status Notification (DSN)
Il Delivery Status Notification (DSN) è una funzionalità che notifica la presa in carico del messaggio nel server di destinazione e quindi non è a discrezione del destinatario bensì una funzione del server SMTP usato per l'invio.
Ricevere la notifica DSN ci da la garanzia che l'indirizzo del destinatario è corretto e che la casella è attiva e che il messaggio è stato consegnato correttamente.
Oggi il supporto DSN è largamente diffuso tra i gestori, non vi resta che provarlo a usare. Con il Webmail di bitName è disponibile la notifica DSN:
In genere, poco dopo l'invio della mail riceveremo quindi una notifica di successo: Successful Mail Delivery Report come mostrato in figura, o in alternativa un errore, come Undelivered Mail Returned to Sender.
Come verificare se un server supporta il DSN
Per chi ha la curiosità di verificare se un server smtp supporta DSN e ha una certa pratica con i comandi *nix, è possibile collegarsi a un server e invocare EHLO.
Per prima di tutto apriamo una sessione telnet sulla porta 25 con:
telnet mio.server.smtp 25
oppure se il server supporta SSL:
openssl s_client -crlf mio.server.smtp:465
oppure se il server supporta TLS:
openssl s_client --starttls smtp -crlf mio.server.smtp:587
Una volta collegati invochiamo il comando:
EHLO mio.fqdn
Se il server supporta le SMTP Service Extensions ritornerà alcune informazioni, tipo:
250-mio-server-smtp
250-PIPELINING
250-SIZE 36700160
250-ETRN
250-AUTH PLAIN LOGIN
250-AUTH=PLAIN LOGIN
250-ENHANCEDSTATUSCODES
250-8BITMIME
250-DSN
250 CHUNKING
Se contiene la riga 250-DSN è attivo il supporto DSN.
Conclusioni
Il DSN si comporta esattamente come la ricevuta di avvenuta consegna di una PEC con l'unica differenza che la ricevuta non è firmata digitalmente. I due sistemi (Ricevuta di ritorno, DSN) non sono in conflitto e possono essere usati assieme.