Per motivi di lavoro, è frequente dover mandare documenti importanti tramite posta elettronica. Spesso però l’invio viene impedito da un problema che tutti conoscono ma che spesso non trova risposta: la dimensione del messaggio.
La dimensione massima di un messaggio email è regolata dal gestore di posta. Quando un spediamo un messaggio sono le regole del server SMTP che determinano il limite. Bisogna tenere presente che anche quando l'invio ha successo, ci potrebbe essere un limite di dimensione in ricezione del destinatario (anche se tendenzialmente i limiti in ricezione sono superiori a quelli di invio).
Ma qual è la dimensione massima di un messaggio email? Come si possono inviare gli allegati?
Dimensione massima di un messaggio email e invio di allegati di grande dimensione
Una mail, per essere trasmessa correttamente, dovrebbe avere una dimensione massima di 30-50 MB. Se gli allegati da trasmettere hanno dimensione superiore a 30-50 MB è possibile prevedere invii multipli, oppure ricorrere a dei sistemi di file-sharing. Tra loro, il più noto è famoso è senz'altro:
Se invece di usare un servizio esterno si desidera avere il pieno controllo dei propri file, e si ha la possibilità di fare self-hosted, un valido strumento open-source è l'applicativo:
Quando un file supera il limite consentito, alcuni servizi come Gmail rendono automaticamente disponibile questa opzione tramite un sistema di sharing. Nello specifico aggiunge alla mail un link per scaricarlo anziché includerlo come allegato.
In qualsiasi caso è possibile criptare i file da trasmettere, prima dell'invio, e comunicare tramite canale alternativo al destinatario la password di apertura del file (se si utilizza una criptazione simmetrica).
Gli allegati per le mail PEC
Per quanto riguarda i messaggi di posta elettronica certificata la questione è diversa, in quanto ci potrebbe essere l'esigenza di inviare documenti e allegati in un unico messaggio (immaginiamo ad esempio un bando di gara). Se l'invio supera la dimensione consentita dal gestore PEC, l'unica soluzione è provare ad "alleggerire" gli allegati. Sia che si tratti di immagini, sia che si tratti di file PDF, è possibile trovare tool per ridimensionare gli allegati senza comprometterne la leggibilità e ottenere file di dimensione inferiore.