Potrebbe succede che delle delle mail che invii non siano viste dal destinatario e poi si scopre che sono state classificate come SPAM. Vediamo come sia possibile accertarsi che le mail che invii non abbiano un punteggio negativo e che finiscano nello SPAM.
Quando il server di destinazione riceve una nuova mail ed è attivo un sistema di AntiSPAM, vengono effettuate delle analisi automatiche sul messaggio e per ogni elemento analizzato sono applicati dei punteggi.
E' impossibile conoscere a priori tutti gli elementi di analisi, esistono tuttavia degli elementi comuni, che è bene verificare siano rispettati in modo che la mail inviata non rischi di essere classificata come SPAM.
Aspetti che riguardano il tuo gestore di posta
Il tuo gestore di posta, che prende in carico la mail che invii per poi consegnarla al destinatario, dovrebbe aver messo in atto delle misure tecniche per migliorare la reputazione della mail, in sintesi sono:
SPF, DKIM e DMARC
Abbiamo trattato questi aspetti sull'articolo
Reputazione delle e-mail, come SPF, DKIM e DMARC
Se queste tecnologie non sono attive sulle mail che invii, una volta verificato di utilizzare i parametri consigliati dal tuo gestore di posta, dovresti contattarlo per verificare il motivo.
Aspetti che riguardano il contenuto della mail e la sua formattazione
Tuttavia esistono dei punteggi che riguardano come è costruita la mail, o meglio, come e quello che ci viene scritto dentro. Soprattutto tenete presente che inserire certe parole nel subject o nel corpo, piuttosto che usare il maiuscolo, oppure includere immagini da siti (e non come allegato), inserire link potrebbero influire negativamente sul punteggio.
Per effettuare una rapida verifica, consiglio un utilissimo strumento che si prefigge di verificare Quanto sono spammose le tue email. Il sistema ti chiederà di inviare un messaggio di test da analizzare a un indirizzo univoco auto-generato: