Protocollo EPP

Extensible Provisioning Protocol

Il protocollo EPP è stato progettato per le operazioni sui domini, in modalità sincrona fra Registrar e Registro dei nomi a Dominio ad oggi quasi tutti Domain Name Registry offrono un accesso su protocollo EPP, compreso il Registro Italiano dei Nomi a Domini che gestisce il ccTLD .IT

Nelle Linee Guida Tecniche Versione 3.1 del Registro del ccTLD .it leggiamo:

L'EPP è un protocollo client-server sincrono basato su XML e nell’implementazione del Registro .it offre connessioni sicure per la gestione degli oggetti collegati alla registrazione e mantenimento dei nomi a dominio

In sostanza il Registro mette a disposizione il Server EPP che nel caso del Registro Italiano dei Nomi a dominio risponde su protocollo HTTPS su porta 443/tcp all'indirizzo:

epp.nic.it

Il Registrar (colui che è accreditato per operare sui domini per conto di terzi), opererà con un Client EPP.

I vari comandi, che possono differire secondo le implementazione dei vari Domain Name Registry, prevedono operazioni come:

  • la creazione di contatti
  • creazione di domini
  • modifica degli oggetti contatti e domini

L'accesso è soggetto ad autenticazione oltre che altro tipo ti restrizioni (come l'accesso da IP autorizzati).

Come funziona nella pratica?

Il client "confeziona" un Comando EPP che è un XML contenente struttura e dati conformi al comando. Effettua la chiamata al server EPP e invia il comando. Il server EPP ritorna una risposta, sempre in formato XML contenente le informazioni sull'esito (positivo o con errore). Quasi tutti i comandi richiedono di essere autenticati, pertanto è necessario procedere prima di inviare il comando di aprire una sessione di lavoro tramite Login.

Cerchi un client EPP per il .IT?

EasyEPP è un client EPP pensato per i Registrar Accreditati:

EasyEPP

https://www.easyepp.it/


Pubblicato il 14/10/2024

Mail professionali per il tuo dominio

5 GB di spazio a solo 1,00 € + IVA all'anno PER SEMPRE

...

Non ricevo alcune e-mail che mi vengono inviate

Perché non ricevo le mail che mi vengono spedite? Esistono diverse risposta, a seconda che il mittente abbia ricevuto o meno un messaggio d'errore.

...

Ricevere conferma della consegna di una e-mail - DSN e ricevuta di ritorno

Scopriamo come avere la certezza che la e-mail inviata sia arrivata a destinazione per evitare di sentirci dire: non ho ricevuto nulla!

...

Come pubblicare un sito con Google Sites con un dominio personalizzato

Come utilizzare un dominio personalizzato per il sito creato Google Sites. Collegare un dominio già registrato con bitName o altro gestore a Google Sites.

Vuoi saperne di più su bitName? Contattaci subito!